sulla Fotografia |
Blog |
sulla Fotografia |
Blog |
Corso di Fotografia di Enzo Paiola Molte sono le date cui si fa risalire la nascita della fotografia. La prima volta in cui si trattò di fotografia fu nel 350 a.C. quando, nel “Problemata”, Aristotele parlò della sensibilità alla luce di alcune sostanze. Devono trascorrere altri 400 anni circa, 70 d.C., prima che Plinio il Vecchio scriva: “quattuor coloribus solis immortalia illa opera ...” (quattro colori soltanto immortalarono quest'opera ...). Nel 1500 Leonardo Da Vinci descrive in modo particolareggiato il principio della camera oscura: dopo aver descritto le regole della prospettiva, studiò il funzionamento dell'occhio umano cogliendo la similitudine di questo con la camera obscura.
Il fisico inglese Talbot realizzò per primo delle “immagini tramite l’uso della luce” attraverso l’invenzione della calotipia. Introdusse l’uso del negativo nel procedimento fotografico che permetteva di realizzare immagini su carta, trattata con sale da cucina e nitrato d’argento. Dato il minor costo e la sua illimitata riproducibilità rispetto la dagherrotipia soppiantò l’uso del procedimento creato da Daguerre. Da questo momento, la ricerca nell’ambito della fotografia progredì a grandi passi, lanciando le basi per l’industria fotografica moderna.
La macchina fotografica sarà sempre più uno strumento tecnologico, capace di creare immagini ad altissima definizione, manipolabili in quasi tutti gli aspetti grazie a programmi multimediali di post produzione. Il mercato attuale offre una varietà notevole di macchine fotografiche digitali che arrivano a risoluzioni fino a milioni di pixel per rispondere al desiderio dell’uomo di fermare l’attimo, di bloccare il tempo reale in quel preciso istante. Corso di Fotografia
Immagini All : Wikipedia & Wikimedia Commons
1 Commento
Ornella
8/3/2020 04:58:22 pm
Interessante Enzo, certo che di strada ne è stata fatta tanta, e chissà quanta ancora.
Risposta
Lascia una risposta. |
AutorIQuesto Blog è scritto a più mani da appassionati di Fotografia che frequentano @CorsiFotoVerona Archivi
Gennaio 2021
Categorie
Tutto
|